Devi mostrare un assemblaggio complesso?

Per documentare un montaggio complesso e rendere inequivocabile la sequenza si può optare per illustrazioni, più o meno complesse, o si possono realizzare disegni esplosi statici o dinamici.
Questi ultimi consentono oltre di mostrare, oltre alla logica sequenza, informazioni integrative, ad esempio:
- su un esploso dinamico arricchito di Link Ipertestuali possiamo inserire consigli di montaggio, codici o specifiche tecniche per il montatore;
- su un esploso dinamico dove sono i componenti a muoversi (animazione) non è nemmeno necessaria una spiegazione, poichè viene simulata la sequenza in modo visivo e internazionale.
In ogni caso gli esplosi vengono quasi sempre coadiuvati da apposite distinte (Part List) in modo da identificare le caratteristiche salienti dei componenti e consentirne la reperibilità.
La reperibilità oltre che essere necessaria per trovare i componenti nel mercato, è oggi indispensabile per ottemperare alle richieste normative ( vedi nostro sistema di validazione)

Link ipertestuali sull’esploso

Sul web o nei cataloghi elettronici e possibile utilizzare link ipertestuali per mostrare i codici dei componenti, senza obbligare l’utente a consultare le distinte.
Questo sistema nel web può essere associato al carrello della spesa per la gestione On-line delle richieste di pezzi di ricambio (e-commerce) servizio che forniamo tramite la nostra consociata www.linkgest.it

Disegni esplosi come presentazione

Un altro degli obiettivi, non trascurabile, dei disegni esplosi dinamici è quello delle presentazioni di prodotto.
Grazie al disegno esploso dinamico oggi è possibile documentare il funzionamento di una macchina, di un sistema o di un processo anche se il prodotto non è ancora disponibile.